Chi è l’urologo? Quando preoccuparsi?

 In Approfondimenti

L’urologia è la branca della medicina che studia la fisiologia del sistema urinario del corpo e degli organi che lo compongono, sia maschile che femminile. Inoltre l’urologo è lo specialista dell’apparato riproduttivo maschile.

Naturalmente compito di questi specialisti è soprattutto quello di diagnosticare, curare tutte le anomalie, le disfunzioni e le malattie che colpiscono gli organi escretori e quelli della riproduzione nell’uomo.

In generale, gli organi oggetto di studio sono: prostata, uretra, vescica, ureteri, reni e gli organi riproduttivi maschili.

Quando preoccuparsi? Molti uomini spesso pensano che solo gli anziani debbano rivolgersi all’urologo, in realtà non è così, infatti una visita urologica, anche solo di routine può prevenire numerose patologie a carico del sistema urinario o dell’apparato riproduttivo, riuscendo a curare piccoli problemi prima che possano diventare più seri.

I segnali che devono essere raccolti per indagare sono: ematuria (sangue nelle urine), dolore o bruciore durante la minzione, incontinenza urinaria, stimolo frequente ad urinare, urine maleodoranti, dolore pelvico, calo del desiderio sessuale,comparsa di protuberanza ai testicoli, difficoltà nell’erezione.

Per la donna? L’urologo è deputato anche alla diagnosi e prevenzione per la cura di patologie dell’apparato urinario femminile, la cistite ne è un esempio, difatti è un disagio che colpisce con maggior frequenza le donne. Le diverse sintomatologie nelle donne sono: cistite, calcoli renali, incontinenza urinaria.

La visita specialistica non è invasiva e non comporta dolore, il Dott. Marchioro potrebbe richiedere ai pazienti esami del sangue, urine e ulteriori esami diagnostici.

Quindi l’urologo, è una figura che non deve essere sottovalutata da entrambi i sessi in quanto si occupa di tutti gli organi che concorrono al corretto funzionamento armonioso del corpo.

Articoli recenti
Contattaci

Contattaci per informazioni o prenotazioni.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search