DIETA E IPERTENSIONE ARTERIOSA

 In Approfondimenti

L’ipertensione arteriosa è una patologia molto diffusa a causa degli scorretti stili di vita (sedentaria e poco movimento, sovrappeso ed obesità) ed alimentari.

Il primo suggerimento per ridurne l’incidenza è fare attività motoria, anche una semplice passeggiata di almeno 20 minuti tutti i giorni, può aiutare.

Dal punto vista alimentare è fondamentale ridurre l’apporto di sodio, sia quello che aggiungiamo noi per condire, sia quello nascosto o subdolo nei vari prodotti i industriali: biscotti, fette biscottate, dolci, pane in cassetta, prodotti da forno, passata di pomodoro e molti altri alimenti in scatola.

Importantissimo inoltre evitare alcolici (il classico bicchiere di vino rosso a pasto sembra essere sempre più rinnegato dalla scienza),bevande zuccherine, cibi precotti, fast food, patatine, snack salati, insaccati come mortadella, salame etc…

Risulta inoltre molto utile ridurre la la carne rossa, formaggi stagionati ed il caffè (massimo 2 tazzine al giorno) .

Va invece aumentato in modo importante il consumo di verdure, frutta (possibilmente con buccia), legumi, pesce azzurro, cereali integrali, olio extravergine di olive e spezie in sostituzione del sale.

VIENI A CONOSCERE I FATTORI CHIAVE DELL’IPERTENSIONE PER SOSTENERE LA TUA SALUTE IN MODO SANO E NATURALE 

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