Lo psicoterapeuta

 In Promozioni

Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi.

Vanno coltivati con premura.

(Carl Gustav)

Lo psicologo aiuta la persona a raggiungere una più ampia conoscenza di sé, delle sue relazioni interpersonali, del suo modo di comportarsi; Favorisce la capacità di trovare soluzioni ai problemi (problem solving), potenziando le risorse già presenti nel soggetto e promuovendone delle nuove; Sostiene e supporta il paziente nei momenti di crisi e disagio, facilitando la guarigione dai sintomi e dalle disfunzioni presenti.

Il professionista rappresenta una guida per la persona tramite un lavoro di sincronia, in cui entrambi sono in campo con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico del richiedente. Come Virgilio accompagna Dante nel passaggio dall’Inferno al Purgatorio per poi lasciarlo nelle mani di Beatrice in Paradiso, così lo psicologo passo dopo passo aiuta il paziente nel suo cammino verso la liberazione dal malessere per giungere a serenità e appagamento.

L’obiettivo è di riuscire a promuovere il benessere psicofisico della persona, aiutando in un percorso di conoscenza di Sé, invitando a vedere le crisi come delle opportunità di crescita e di cambiamento, e incoraggiando la costruzione di nuove prospettive e risorse.

Quando avevo 5 anni, mia madre mi disse che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi chiesero che cosa avrei voluto essere da grande. Io scrissi ‘felice’. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita. (John Lennon).

Psicoterapeuta: Dott. Alessandra Palumbo

Articoli raccomandati
Contattaci

Contattaci per informazioni o prenotazioni.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search