Ortopedia a Novara
Visita ortopedica a Novara: cos’è e prestazioni
Nell’Ambulatorio di Ortopedia a Novara del Poliambulatorio Leonardo si possono prenotare visite sia per adulti che per bambini.
La parola “ortopedia” fu coniata dal medico francese Nicolas Andry, professore di Medicina a Lione, a partire da due termini in greco antico, ovvero orthòs, diritto e pàis, bambino, in quanto essa aveva come obiettivo quello di correggere le deformità del fisico nei bambini.
Il simbolo dell’ortopedia è infatti un albero torto legato ad un tutore tramite una corda.
L’ortopedia è la disciplina medica che studia le affezioni dell’apparato locomotore: artrosi, lesioni del menisco, piede piatto, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, lesioni muscolari, tendinopatie, scoliosi, esiti di interventi chirurgici, tunnel carpale, dolori articolari e altre patologie. Essa include in particolare la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle relative patologie.
L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa.
Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.
Visita ortopedica a Novara: prestazioni
- Chirurgia protesica dell’anca mini invasiva;
- chirurgia protesica del ginocchio;
- grandi revisioni protesiche di anca e ginocchio;
- ricostruzione biologica delle articolazioni;
- scaffold sintetici osteocondrali;
- P.r.p. plasma ricco di piastrine;
- medicina rigenerativa con cellule mesenchimali.
I Nostri Specialisti
-
Dott.ssa Myriam Cecchi Ortopedia
-
DOTT. MARCO CASSAGO ORTOPEDIA