Gastroenterologia a Novara
Visita gastroenterologica a Novara: cos’è e patologie di interesse
La gastroenterologia (visita gastroenterologica a Novara) è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le disfunzioni e le patologie che affliggono l’apparato digerente.
Gli organi di interesse del gastroenterologo sono lo stomaco, l’intestino e tutti gli organi collegati con il percorso del cibo, dalla bocca al retto: esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso (di cui fa parte il colon), fegato, colecisti (o cistifellea), e infine pancreas. Alcuni di questi organi sono a loro volta multifunzionali e quindi soggetti a malattie e disturbi estremamente eterogenei. L’intestino ad esempio, oltre a completare il lavoro metabolico iniziato dalla saliva nella bocca e concluso con il passaggio delle sostanze nutritive nel sangue, agisce come un secondo cervello grazie alla presenza di numerose cellule neuronali nella sua struttura.
Il gastroenterologo è un medico specializzato in gastroenterologia che si occupa di studiare e trattare le patologie dell’apparato digerente.
Visita gastrenterologica a Novara: quali sono le patologie più trattate dal gastroenterologo
Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie sia del tratto superiore (esofago e stomaco) che del tratto inferiore (intestino e colon-retto). Tra queste ricordiamo in particolare:
- allergie alimetari;
- celiachia;
- colite;
- diarrea;
- dispepsia;
- diverticolite;
- ernia iatale;
- esofagite;
- gastrite;
- gastroenteriti;
- malassorbimento;
- malattia da reflusso gastroesofageo;
- morbo di Crohn;
- parassitosi intestinali;
- poliposi;
- stitichezza;
- ulcere.
I Nostri Specialisti
-
Dott.ssa Claudia Cucino Gastroenterologia