Le Articolazioni Periferiche
Le Articolazioni Periferiche… ci permettono di muoverci, lavorare, praticare sport
La Caviglia, variazioni dell’appoggio plantare sono frequenti in persone che riferiscono disturbi ai tendini o alla pianta del piede.
Gli esiti di distorsioni o fratture della caviglia talvolta persistono manifestandosi con disturbi locali o alle strutture anatomiche vicine. Generalmente un appoggio del piede alterato può interferire sul normale funzionamento delle strutture sovrastanti (ginocchio, anca, bacino e colonna).
Il Ginocchio soffre spesso di dolori associati alla presenza di alterazioni a carico delle strutture di cui è composto: cartilagini, menischi, legamenti e tendini.
Precedenti traumi al ginocchio o all’arto inferiore in genere possono influire sulla comparsa di sintomi a carico dell’articolazione qualora non opportunamente recuperati. Anche le alterazioni posturali o il tipo di appoggio podalico possono influire sulla mobilità, l’equilibrio dei muscoli e la gestione dei carichi sulle superfici articolati.
Il vostro medico specialista ed il il fisioterapista–osteopata sono a disposizione per consigliarvi, ciascuno secondo le proprie competenze.
Dott. Michele Scelsi (ortopedico), Simone Linarello (fisioterapista-osteopata), Raffaele Mazza (osteopata), Valeria Padoan (fisioterapista).