GRAVIDANZA: ecografie da effettuare per un percorso sereno

 In Eventi
Un esame molto importante da effettuare è la translucenza nucale ovvero la misura dello spessore del liquido retro-nucale del feto.
Nei programmi di screening prenatale delle patologie cromosomiche quali il test combinato o il test integrato sono previsti anche prelievi di sangue per l’analisi di proteine ed ormoni placentari.Il test combinato utilizza la misura della translucenza nucale, il bi-test ovvero il dosaggio della proteina PAPP-A e dell’ormone free Beta hCG nel sangue materno e l’età materna per il calcolo del rischio di malattia cromosomica del feto. I risultati del test combinato hanno una maggiore sensibilità per le malattie cromosomiche.

ECOGRAFIA DEL 2° TRIMESTRE: deve essere effettuata tra la 20° e 22° settimana di gestazione. Denominata comunemente morfologica, poiché valuta l’anatomia dei vari organi del feto al fine di individuare eventuali anomalie. E’ un’ecografia che va eseguita in questa epoca gestazionale perché il feto è abbastanza grande per poter analizzare alcune caratteristiche anatomiche che, con il passare delle settimane, sarebbe più difficile da visualizzare a causa della fisiologica crescita fetale.

ECOGRAFIE DEL 3° TRIMESTRE:  si esegue fra la 30° settimana e la 32° settimana, questa ecografia serve per ricercare eventuali anomalie anatomiche che si possono manifestare tardivamente, verificare alcuni parametri per monitorare la crescita del feto, controllare la quantità del liquido amniotico e la posizione della placenta e del feto.

Farne in più serve davvero? 

In una gravidanza che procede in modo fisiologico, le tre ecografie indicate, eseguite nelle settimane previste, sono sufficienti per monitorare lo stato di salute generale del feto. Fare ecografie aggiuntive dalla propria ginecologa senza una precisa indicazione non fornisce alcuna informazione in più e non ha alcuna utilità se non offrire alla mamma il piacere di vedere il suo piccolo.

ECOGRAFIA IN 3D: sono le più emozionanti per i genitori, poiché possono facilmente riconoscere i tratti del loro bambino

 

 

 

 

Articoli recenti
Contattaci

Contattaci per informazioni o prenotazioni.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search