IGIENE

L’igiene orale è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e malattia parodontale, entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale.

Circa 20 anni fa è nato il mese della prevenzione: a ottobre gli studi aderenti all’iniziativa si occupano di promuovere la prevenzione in ambito orale eseguendo visite gratuite per intercettare precocemente eventuali patologie che, tralasciate, tenderebbero ad aggravarsi.

L’igiene orale evita l’accumulo di placca e tartaro e l’insorgere di alitosi, condizione che causa un alito sgradevole.

È necessario lavare i denti 2-3 volte al giorno; il momento più importante è la sera, prima di andare a dormire: durante la notte la produzione di saliva diminuisce e i denti e le gengive sono più suscettibili all’azione irritante dei batteri; proprio per questo motivo prima di coricarsi a letto è necessario rimuovere tutti i residui di cibo con l’uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Spazzolini elettrici e spazzolini manuali sono sovrapponibili come efficacia; quelli meccanici sono indicati nei soggetti che non riescono a utilizzare correttamente gli spazzolini manuali. Le setole degli spazzolini devono essere sintetiche e di consistenza morbida o media; le setole dure non sono consigliate perché se usate con troppa forza possono causare recessioni gengivali e lesioni a livello del colletto dei denti che richiederanno otturazioni in composito.

poliambulatorio-leonardo-odontoiatria-igiene

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per ricevere ogni mese le promozioni, le novità del centro e approfondimenti sul tema della salute.

Contattaci

Contattaci per informazioni o prenotazioni.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search