LOGOPEDIA

La logopedia si occupa di prevenzione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in ogni fascia d’età.

L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del paziente; praticano attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale e intervengono nell’iter diagnostico e terapeutico dei disturbi di apprendimento.

Prestazioni e patologie

  • Valutazione e trattamento di disturbi di comunicazione;
  • valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio;
  • valutazione e trattamento di disturbi di apprendimento;
  • valutazione e trattamento di disturbi di deglutizione.

Patologie d’interesse logopedico:

  • neurologiche e neuropsicologiche (afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, disturbo specifico del linguaggio), disprassia verbale;
  • neuro comportamentali (effetto di traumi cranici, patologie cerebrali, autismo, demenza).
  • otorinolaringoiatriche e foniatriche (disfonia, disartria, dislalia, disodie, difficoltà di linguaggio legate alla sordità, balbuzie, disfagia, deglutizione disfunzionale).

Approfondimenti

La logopedia dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione”, è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

I Nostri Specialisti

  • Dott.ssa Federica Fizzotti
    Dott.ssa Federica Fizzotti Logopedia

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per ricevere ogni mese le promozioni, le novità del centro e approfondimenti sul tema della salute.

Contattaci

Contattaci per informazioni o prenotazioni.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search