FISIATRIA - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

La fisiatria valuta e affronta le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia della persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale con l’obiettivo del massimo recupero delle funzioni e abilità. Tratta le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. scoliosi, esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenza).

L’Ambulatorio di fisiatria del Polispecialistico Leonardo di Novara si occupa della diagnosi e della cura dei pazienti che sofforno di disturbi di movimento che possono diventare difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire, creando un’importante perdita nell’autonomia e nella qualità di vita del paziente, (traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti, artrosi) o di problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative (sclerosi multipla, ictus, emiparesi).

Prestazioni

  • Visita specialistica fisiatrica;
  • infiltrazioni con acido ialuronico o cortisone;
  • mesoterapia;
  • esame baropodometrico;
  • certificato medico sportivo non agonistico.

Approfondimenti

Il fisiatra lavora in collaborazione con il fisioterapista per lo studio di un preciso programma riabilitativo personalizzato per ogni diversa patologia. Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione.

A seguito di una disabilità congenita o acquisita o dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico ortopedico, un ictus o ad altre patologie neurologiche o ortopediche dopo attenta visita ed eventuale prescrizione di esami diagnostici, viene prescritta la terapia adeguata: farmacologica, fisioterapica dove vengono specificate le tecniche da attuare i metodi e l’eventuale uso dei cosiddetti “mezzi fisici” (tecar terapia, correnti antalgiche, Tens, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia, ipertermia, diadinamica, ecc) specificandone i tempi e i modi (potenza, frequenza ecc.) solo il Medico Fisiatra ha effettuato un percorso di studi che gli conferiscono le conoscenze necessarie per questo tipo di prescrizione. Il fisiatra opera sia nelle strutture del SSN che nella libera professione, avvalendosi generalmente di un’équipe riabilitativa per raggiungere gli obiettivi di salute del paziente.

Il fisiatra può seguire il paziente nel tempo: lo può aiutare nella gestione della disabilità neuro-motoria, ma è anche pronto a gestire con esso le disabilità vescicali, della deglutizione, la gestione dell’ambiente familiare, ecc.
In definitiva, segue sotto tutti gli aspetti la gestione della disabilità, elaborando in équipe un idoneo e personalizzato progetto riabilitativo.

I Nostri Specialisti

  • Dott. Andrea Vannicola
    Dott. Andrea Vannicola Fisiatria

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per ricevere ogni mese le promozioni, le novità del centro e approfondimenti sul tema della salute.

Contattaci

Contattaci per informazioni o prenotazioni.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search